Impara da… un itinerario tra yoga e preghiera cristiana

Biografia dell’Autore

Antonia Tronti è insegnante di yoga, particolarmente interessata ai possibili intrecci tra spiritualità indiana e tradizione cristiana.

Insegna a Roma e in Umbria e tiene seminari di “yoga e preghiera cristiana” nei monasteri di Valledacqua, Montegiove, Fonte Avellana, Camaldoli, Ss. Felice e Mauro in Valnerina. Presso le ed. Servitium ha pubblicato “… e rimanendo lasciati trasformare” (2001) e “Impara da… Un itinerario tra yoga e preghiera cristiana” (2006).

Particolarmente legata all’ashram di Shantivanam, nell’India del sud, e all’esperienza dei suoi padri fondatori (Monchanin, Le Saux e Griffiths), per le ed. Appunti di Viaggio ha curato e tradotto testi di Bede Griffiths e John Martin Kuvarapu.

Con le comunità camaldolesi collabora in vario modo, specialmente nei convegni che hanno come tema il dialogo interreligioso e la mistica.

Titolo: Imparare da… un itinerario tra yoga e preghiera cristiana

Autore: Antonia Tronti

Casa Editrice:. ‎ Servitium Editrice

Anno di pubblicazione: 1 gennaio 2006

Pagine: 156

Descrizione

Nella preghiera esicastica di padre Serafino, che tutto ingloba, c’è un itinerario, c’è una crescita, c’è un coinvolgimento progressivo di tutto il “me” attraverso cui la preghiera chiede di dirsi. Egli ci dice: “Impara da…”. Impara dalla montagna, dal papavero, dall’oceano, dagli uccelli, da Abramo, da Gesù. Impara come loro pregano, entra nella loro preghiera.

Le sei tappe sono accompagnate da disegni che illustrano praticamente gli esercizi yogici proposti.