Biografia dell’Autore
Pablo d’Ors (1963) nasce a Madrid da una famiglia di artisti e scrittori. Discepolo del monaco e teologo Elmar Salmann, è sacerdote cattolico dal 1991.
Cercando il silenzio ha raggiunto a piedi in pellegrinaggio Santiago de Compostela, ha attraversato il deserto del Sahara, ha soggiornato sul monte Athos.
Nel 2014 ha fondato l’associazione Amici del Deserto, con cui condivide l’avventura della meditazione. Nello stesso anno Papa Francesco lo ha nominato consultore del Pontificio Consiglio della Cultura. Tradotto in diverse lingue, ha raggiunto una grande notorietà di pubblico con la sua Trilogia del silenzio.
Titolo: “Biografia del Silenzio”
Autore: Pablo d’Ors
Traduttore: D. Manera
Casa Editrice: Vita e Pensieri
Collana: Grani di senape
Descrizione
Anche il silenzio ha una sua biografia, quella scritta nella vita di chi si dedica alla meditazione.
Come Pablo d’Ors, che in queste pagine ci racconta la sua avventura negli spazi della quiete silenziosa.
Decidersi per questo viaggio significa abbandonare lo stato in cui sono immersi i nostri giorni, quell’atmosfera tossica di affanno, ricerca di emozioni, intorpidimento e, soprattutto, paura della vita. “Viviamo, sì, ma molto spesso siamo morti”.
Fermarsi e rimanere in silenzio, coltivando l’attenzione a sé e alla vita che accade: questa pratica fa incontrare deserti interiori, miraggi, spaesamenti; conosce la fatica, il tedio, la distrazione. Ma perseverare genera misteriosamente, in tempi e modi non prevedibili, frutti insperati: non solo una pace profonda e il contatto con l’io autentico, ma soprattutto un’intensa partecipazione alla vita così come ci viene incontro. Diversamente dai nostri sogni, la realtà non delude mai. “Non c’è nulla da inventare, basta ricevere quello che la vita ha inventato per noi”.
L’incontro fiducioso e perseverante con il maestro interiore ci insegna che vivere in modo diverso è possibile, che ogni vera ricerca ci porta nel luogo dove già ci troviamo, per apprezzarlo con occhi nuovi. Rinascere a questa gioia è semplice e alla portata di tutti.
Breve Estratto da Biografia del silenzio, p. 57) di Pablo d’Ors
“Meditare è, fondamentalmente, sedersi in silenzio, e sedersi in silenzio è osservare i pensieri della propria mente.
Osservare cosa ci accade dentro: queste sono le regole del gioco.
Quanto più osservi, più accetti: è una legge matematica, anche se familiarizzarsi con lei ha il suo prezzo.
Sedendosi in silenzio si ottiene uno specchio della propria vita e, al contempo, un modo per migliorarla. L’osservazione, la contemplazione, è completa.
Guardare qualcosa non lo cambia, ma cambia noi stessi.
Il cambiamento è, pertanto, la migliore scala di misura della vitalità di una vita.
Ma il cambiamento, è questo l’aspetto chiave, si può vivere in forma non drammatica”.